- Questo evento è passato.
22 Marzo 2019 ore 9:00 - 30 Marzo 2019 ore 18:30
| €500Event Navigation
“Il Tutor dell’Apprendimento del Gruppo Fonikamente“
Il Tutor 2.0: aiutare i bambini con DSA e potenziare i bambini con difficoltà di apprendimento
22, 23, 30 Marzo 2019.
RELATORI: DOTT. ANDREA DI SOMMA e DOTT.SSA MARIA CRISTINA VENEROSO
1° giorno
- I Disturbi specifici dell’Apprendimento: presentazione di un modello teorico di riferimento.
- Executive attention: l’ attenzione, l’avvio, la gestione delle interferenze , le Memorie.
- Il Linguaggio,la lettura e la scrittura: dove si sovrappongono?
- La Clinica dei disturbi specifici dell’Apprendimento.
2° giorno
- Didattica nella scuola primaria e secondaria di I°
- L’ADIP “ Attività Didattica Integrativa Pomeridiana”: Principi e metodi
- La condivisione con la scuola del profilo di funzionamento neuropsicologico .
- il rapporto educativo e le comunicazioni con la scuola .
- il rapporto di fiducia con il bambino e con la famiglia e le necessità del contratto di tutoring.
- la figura del tutor all’interno della presa in carico .
3° giorno
Gli strumenti del tutor pomeridiano
Comprendere e produrre Testi
Avvio alla pianificazione del testo:
- Dagli script agli schemi narrativi
- preattivazione delle conoscenze pregresse
- analisi del testo .
produrre testi: schemi e mappe.
Aspetti metacognitivi, aspetti pedagogico/didattici, aspetti esecutivo-attentivi:proposte di potenziamento inter ed intra progettuale
- Il ruolo dell’operatore Adip: sistemi ed obiettivi dell’intervento all’interno di un approccio integrato
La gestione degli Stati Attentivi nell’attività pomeridiana (compiti e altro).