Il gruppo si è da sempre impegnato a condividere, con i professionisti del settore neuropsicologico (diagnostico ed abilitativo) e la scuola un modello da cui derivi un algoritmo diagnostico il più possibile condiviso a livello internazionale e soprattutto un modello di educazione, rieducazione/abilitazione e didattica “integrata” che consenta ai tecnici di aggiornare le proprie conoscenze in ambito diagnostico ed abilitativo ed ai docenti di ogni ordine e grado scolastico, di cogliere non solo le necessità ma anche di trovare quali siano le soluzioni e le strategie da adottare nel percorso abilitativo e curricolare di studi, per tutti gli alunni, a prescindere dalle possibili etichette diagnostiche esistenti.
Grazie a tali interventi di formazione ci proponiamo di rendere autonome le Istituzioni Scolastiche ed i gruppi di professionisti che si occupano di diagnosi ed abilitazione rispetto alla messa a sistema delle azioni di
intervento sui DSA/BES anche attraverso progetti finalizzati all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura, fino all’intervento specifico sul recupero e superamento della difficoltà. Il gruppo si occupa , oltre che all’abilitazione in ambito di DSA, di attenzione e memoria, di linguaggio, di balbuzie e di tutoraggio dei ragazzi con DSA attraverso modelli e tecniche che tengono conto delle più aggiornate ricerche in campo internazionale.
Il gruppo Fonikamente ha messo a punto un modello abilitativo per la balbuzie (disfluenze) e un training specifico denominato TIB (Training Integrato per la Balbuzie) che tiene conto degli aspetti linguistici del disturbo, emotivi e relazionali prediligendo così un approccio di tipo olistico della disfluenza.