- Questo evento è passato.
5 Luglio 2020 ore 0:00 - 26 Settembre 2020 ore 23:59
| €400Event Navigation
“Il Tutor dell’Apprendimento del Gruppo Fonikamente“
Il Tutor 2.0: aiutare i bambini con DSA e potenziare i bambini con difficoltà di apprendimento
5, 11 Luglio & 19, 25, 26 Settembre
✖️ RELATORI: DOTT. ANDREA DI SOMMA
✖️ PROGRAMMA
1° GIORNATA: Domenica, 5 Luglio 2020
9.00 – 12.00 – I Disturbi specifici dell’Apprendimento:
- presentazione dei modelli teorici di riferimento:
- Teorie modulari e connessioniste
- modello di Moschovitch-Umiltà: moduli di I, II e III tipo
- La clinica dei Disturbi specifici dell’Apprendimento
– Executive Attention:
- Dal processore centrale alle risorse specifiche:
- le attenzioni, l’avvio, la gestione delle interferenze , le Memorie.
- Le funzioni esecutive in classe :
- Le “risorse” necessarie alla gestione degli apprendimenti.
- Le “risorse” necessarie alla gestione dei compiti pomeridiani.
– dove il linguaggio ed i processi di lettura e scrittura si sovrappongono.
– Il progetto di didattica integrata:
“Insegnare” le funzioni esecutive in classe: Pratica didattica e neuroscienze: un’integrazione possibile
2° GIORNATA: Sabato, 11 Luglio 2020
17.00 – 20.00 – L’ADIP “ Attività Didattica Integrativa Pomeridiana”: Principi e metodi
- Le relazioni con la scuola, la famiglia, l’equipe multidisciplinare.
- La condivisione con la scuola del profilo di funzionamento neuropsicologico
- il rapporto educativo con il bambino e le comunicazioni con la famiglia
- il rapporto educativo e le comunicazioni con la scuola .
– il “Compito dei Compiti”:
- Linee guida e strategie operative.
3° GIORNATA: Sabato, 19 Settembre 2020
9.00 – 12.00 – Studio di Caso di un bambino con diagnosi di DSA all’interno di una presa incarico “complessa”
– L’integrazione degli interventi per i DSA e le difficoltà di apprendimento:
- proposte di potenziamento inter ed intra progettuale
- Il ruolo dell’operatore Adip, termini, sistemi ed obiettivi dell’intervento all’interno di un approccio integrato
4° GIORNATA: Venerdì, 25 Settembre 2020
17.00 – 20.00 – Aspetti metacognitivi, aspetti pedagogico/didattici, aspetti esecutivo-attentivi nella gestione dei compiti quotidiani.
– Integrare nella pratica didattica la stimolazione dell’Executive attention:
- L’informatica nell’ADIP: è utile?
- l’uso degli strumenti informatici : quali limiti?
- strumenti compensativi tradizionali
5° GIORNATA: Sabato, 26 Settembre 2020
9.00 – 12.00 – Presentazione di un caso della scuola secondaria di secondo grado e sviluppo di un piano di lavoro. Metodologia P.A.M. (Pedagogico-Abilitativo-Metacognitivo)
Lavoro per gruppi.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con difficoltà di apprendimento a prescindere dalle eventuali etichette diagnostiche, per promuovere la loro autonomia all’interno di progetti di attività didattica integrativa pomeridiana, nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
DESTINATARI
Titoli ammessi: laurea in qualsiasi facoltà del vecchio ordinamento, nonché tutti i diplomi universitari. Sono ammessi insegnanti senza diploma universitario, con almeno 2 anni di servizio effettivo. Sono ammessi inoltre diplomati (scuola secondaria di secondo grado) con almeno tre anni di esperienza nel campo della gestione dei compiti pomeridiani con bambini e ragazzi. Al fine dell’ammissione verranno valutati i curriculum vitae e le esperienze professionali documentate
✖️ COSTI ISCRIZIONE € 400
✖️ CORSO WEBINAR
✖️ PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTA
+39 335 781 8994
info@fonikamente.it