Eventi passati
Eventi List Navigation
TUTOR DSA
CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA E SUPERVISIONE Operatore tecnico dell’apprendimento: la gestione dei compiti pomeridiani nei bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento Docenti: Dott. Andrea Di Somma, Dott.ssa Maria Cristina Veneroso. PROGRAMMA 1° GIORNATA: Venerdì, 11 ottobre 2019 9.00-11.00 – I Disturbi specifici dell’Apprendimento: presentazione dei modelli teorici di riferimento: Teorie modulari e connessioniste modello di Moschovitch-Umiltà: moduli di I, II e III tipo La clinica dei Disturbi specifici dell’Apprendimento 11.00-13.00 – Executive Attention: Dal processore centrale alle risorse specifiche: le…
Per saperne di più »Attenzione Esecutiva e Apprendimenti | Francesco Benso
Relatori Prof Francesco Benso Docente a contratto di “Funzioni Esecutive ed Apprendimenti” presso DIPSCO di Rovereto, Università di Trento. Già Docente nei corsi Ufficiali di Psicobiologia, Psicologia dell’Attenzione, Psicologia Fisiologica Univ. Genova Eleonora Ardu Psicologa, Psicoterapeuta Trainer cognitivo attentivo di III livello del “Metodo Benso”. Abstract Saranno introdotti gli strumenti necessari per valutare criticamente gli aspetti pseudoscientifici che si stanno affermando nell’ambito delle funzioni esecutive e dei trattamenti cognitivi. Questa prima parte avrà il compito di guidare verso…
Per saperne di più »FUNZIONI ESECUTIVE E DSA
TITOLO DEL CORSO: “Una proposta Olistica per i disturbi dell’apprendimento: il trattamento dei moduli, delle memorie e dell’attenzione e l’intervento sul sistema scuola-famiglia-bambino-tutor” Numero di giornate previste per l'evento formativo: 2 18 ORE Giornata 1 Orario 09:00 - 11:00 Tipo: A - Lezioni Magistrali Titolo NEUROPISCOLOGIA CLINICA E NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA . I MODELLI DI PIAGET, FODOR, KARMILOFF-SMITH E MOSCHOVITCH-UMILTA: RICADUTE NELLA PRATICA ABILITATIVA, EDUCATIVA E DIDATTICA. Docente/Sost. DOTT. DI SOMMA ANDREA Pausa Orario 11:15 - 13:00 Tipo: A…
Per saperne di più »TUTOR DSA
“Il Tutor dell’Apprendimento del Gruppo Fonikamente“ Il Tutor 2.0: aiutare i bambini con DSA e potenziare i bambini con difficoltà di apprendimento 27 e 28 dicembre, 3 gennaio. RELATORI: DOTT. ANDREA DI SOMMA e DOTT.SSA MARIA CRISTINA VENEROSO ✖️ 1° giorno I Disturbi specifici dell’Apprendimento: presentazione di un modello teorico di riferimento. Executive attention: l’ attenzione, l’avvio, la gestione delle interferenze , le Memorie. Il Linguaggio,la lettura e la scrittura: dove si sovrappongono? La Clinica dei disturbi specifici dell’Apprendimento. ✖️ 2°…
Per saperne di più »Balbuzie e Cluttering
BALBUZIE E CLUTTERING Il Sistema Esecutivo Attentivo nel recupero della fluenza verbale, nuove prospettive: Il Virtual Care Giver Il corso è rivolto a Logopedisti, Psicologi, Medici, NPI e Foniatri ed è in fase di accreditamento ECM RELATORI: DOTT. ANDREA DI SOMMA - DOTT. VINCENZO DI MARO Primo giorno 19 ottobre 2019 8.30 – 9.00 Registrazione dei partecipanti 9.00 – 11.00 L’interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della balbuzie e della fluidità verbale. 11.00 – 11:15 Coffee…
Per saperne di più »TUTOR DSA
“Il Tutor dell’Apprendimento del Gruppo Fonikamente“ Il Tutor 2.0: aiutare i bambini con DSA e potenziare i bambini con difficoltà di apprendimento 17, 18 Aprile & 09 Maggio RELATORI: DOTT. ANDREA DI SOMMA e DOTT.SSA MARIA CRISTINA VENEROSO ✖️ 1° giorno I Disturbi specifici dell’Apprendimento: presentazione di un modello teorico di riferimento. Executive attention: l’ attenzione, l’avvio, la gestione delle interferenze , le Memorie. Il Linguaggio,la lettura e la scrittura: dove si sovrappongono? La Clinica dei disturbi specifici dell’Apprendimento. ✖️ 2°…
Per saperne di più »Balbuzie e Cluttering
Presentazione di un modello di interazione tra il sistema attentivo supervisore (sas) e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della balbuzie e della fluidità verbale. Discussione delle varie caratteristiche del parlare disfluente e dello stesso parlare fluido, degli aspetti evolutivi del disturbo, dei risultati dei trattamenti, le remissioni spontanee e le ricadute, nonché i dati relativi alla comorbilità con altri disturbi, inquadrandoli all'interno del modello passando in rassegna i dati già presenti in letteratura. 💬 Docenti: dott. Andrea…
Per saperne di più »Tutor DSA – Corso Webinar
“Il Tutor dell’Apprendimento del Gruppo Fonikamente“ Il Tutor 2.0: aiutare i bambini con DSA e potenziare i bambini con difficoltà di apprendimento 5, 11 Luglio & 19, 25, 26 Settembre ✖️ RELATORI: DOTT. ANDREA DI SOMMA ✖️ PROGRAMMA 1° GIORNATA: Domenica, 5 Luglio 2020 9.00 - 12.00 – I Disturbi specifici dell’Apprendimento: presentazione dei modelli teorici di riferimento: Teorie modulari e connessioniste modello di Moschovitch-Umiltà: moduli di I, II e III tipo La clinica dei Disturbi specifici dell’Apprendimento – Executive Attention: Dal processore…
Per saperne di più »TUTOR DSA
Un approccio integrato alle difficoltà ed ai disturbi dell’apprendimento 28-29 GIUGNO E 03-04 LUGLIO ISCHIA possibilità di svolgimento in sede e/o online Il corso si svolgerà con un minimo di 7 iscritti. MATERIALE DIDATTICO Durante il Corso verrà fornito ai partecipanti un kit con le dispense delle lezioni svolte. ✖️ COSTI ISCRIZIONE € 500+iva ✖️ PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTA +39 335 781 8994 info@fonikamente.it
Per saperne di più »TUTOR DSA
Corso per la qualifica di tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento Novembre 2021 - Novembre 2022 CORSO ONLINE CON TIROCINIO PRATICO Il Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento affianca ed aiuta bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale ed ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei. Svolge inoltre un ruolo di facilitatore dei rapporti tra famiglia,…
Per saperne di più »