Al di sopra di

120,000

In tutto il mondo

Sabato - domenica CHIUSO

Lun - ven 9:00-18:00

Chiamaci

 

Manifesto del Tutor dell’apprendimento: DSA e non solo.

Il Corso per Tutor dell’Apprendimento del Gruppo “Fonikamente” nasce dal tentativo di coniugare un intervento derivato dalla pratica ormai ventennale del nostro gruppo di neuropsicologia dell’età evolutiva e i modelli teorici di riferimento sull’apprendimento.

Riteniamo che, qualsiasi persona che voglia intervenire per aiutare un bambino o un adolescente con difficoltà dell’apprendimento o più in generale con difficoltà di rendimento scolastico, debba avere competenze il più possibile centrate su alcuni principi riguardanti il funzionamento del bambino e all’adolescente relativamente ad alcune abilità:

  • Attenzione
  • Memoria
  • Autoregolazione emotiva

Ovviamente l’intelligenza rimane un’abilità importante per il riuscire a scuola ma non può essere un obbiettivo di intervento nella pratica pomeridiana.

L’intervento del tutor deve essere secondo noi “bambino-centrico” , nel senso che l’operatore lavorerà senz’altro per aumentare le competenze e le strategie del bambino ma nello stesso tempo la scuola e la famiglia dovrà seguire la crescita delle abilità del bambino in maniera graduale, regolando qualità e quantità delle richieste adattandole agli stati attentivi ed emotivi del bambino. Questo ultimo punto, per il nostro gruppo, è alla base del successo di questa figura che sempre più si sta delineando in termini di vera e propria “qualifica professionale”, poiché il ruolo di mediazione tra quello che il bambino ha dentro di sé e quello che la scuola e la famiglia chiede, sta diventando centrale per la crescita del bambino in un’epoca in cui sempre più vi è l’identificazione e addirittura la sovrapposizione tra quello che è il bambino nel suo insieme ed il cosiddetto “io-scolastico”.

La costruzione del corso tiene conto della grande variabilità dei casi che il tutor può affrontare e per questo motivo, alle linee teoriche, seguiranno esempi di intervento con bambini ed adolescenti con vari profili neuropsicologici.
Sarà trattata inoltre, una parte, sul potenziamento delle funzioni esecutive che nel nostro gruppo è specificamente gestita da trainer formati (psicologi, logopedisti, pedagogisti). La condivisione di tali informazioni con chi gestisce i compiti pomeridiani è dettata dall’evidenza che spesso vi è necessità di un “care giver” che possa dare continuità al training delle funzioni esecutive eseguito dal tecnico.

SINTESI DEI COMPITI E FUNZIONI DEL TUTOR

  • ADATTAMENTO DELLE RICHIESTE SCOLASTICHE AGLI STATI ATTENTIVI DEL BAMBINO
  • ADATTAMENTO DELLE STRATEGIE FACILITANTI (ORGANIZZATORI DELLA CONOSCENZA COME MAPPE, SCHEMI, ETC)
  • MEDIAZIONE BAMBINO-SCUOLA-FAMIGLIA
  • MEDIAZIONE TRA BAMBINO/ADOLESCENTE E LA FAMIGLIA
  • ADATTAMENTO DEL PROFILO NEUROPSICOLOGICO STILATO DAGLI SPECIALISTI ALLE STRATEGIE COMPENSATIVE
  • POTENZIAMENTO DI ATTENZIONE E MEMORIA SU GUIDA DELL’ESPERTO CHE DEFINISCE LA CALIBRAZIONE E LA TIPOLOGIA DI STIMOLAZIONI
Comments are closed.
Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.