Al di sopra di

120,000

In tutto il mondo

Sabato - domenica CHIUSO

Lun - ven 9:00-18:00

Chiamaci

 

Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.

5 Luglio 2020 ore 0:00 - 26 Settembre 2020 ore 23:59

| €400

Event Navigation

“Il Tutor dell’Apprendimento del Gruppo Fonikamente
Il Tutor 2.0: aiutare i bambini con DSA e potenziare i bambini con difficoltà di apprendimento
5, 11 Luglio & 19, 25, 26 Settembre


✖️ RELATORI: DOTT. ANDREA DI SOMMA

 

✖️ PROGRAMMA


1° GIORNATA: Domenica, 5 Luglio 2020

9.00 – 12.00 – I Disturbi specifici dell’Apprendimento:

  • presentazione dei modelli teorici di riferimento:
  • Teorie modulari e connessioniste
  • modello di Moschovitch-Umiltà: moduli di I, II e III tipo
  • La clinica dei Disturbi specifici dell’Apprendimento

– Executive Attention:

  • Dal processore centrale alle risorse specifiche:
    • le attenzioni, l’avvio, la gestione delle interferenze , le Memorie.
  • Le funzioni esecutive in classe :
    • Le “risorse” necessarie alla gestione degli apprendimenti.
    • Le “risorse” necessarie alla gestione dei compiti pomeridiani.

– dove il linguaggio ed i processi di lettura e scrittura si sovrappongono.

– Il progetto di didattica integrata:

“Insegnare” le funzioni esecutive in classe: Pratica didattica e neuroscienze: un’integrazione possibile


2° GIORNATA: Sabato, 11 Luglio 2020

17.00 – 20.00 – L’ADIP “ Attività Didattica Integrativa Pomeridiana”: Principi e metodi

  • Le relazioni con la scuola, la famiglia, l’equipe multidisciplinare.
  • La condivisione con la scuola del profilo di funzionamento neuropsicologico
  • il rapporto educativo con il bambino e le comunicazioni con la famiglia
  • il rapporto educativo e le comunicazioni con la scuola .

– il “Compito dei Compiti”:

  • Linee guida e strategie operative.

3° GIORNATA: Sabato, 19 Settembre 2020

9.00 – 12.00 – Studio di Caso di un bambino con diagnosi di DSA all’interno di una presa incarico “complessa”

– L’integrazione degli interventi per i DSA e le difficoltà di apprendimento:

  • proposte di potenziamento inter ed intra progettuale
  • Il ruolo dell’operatore Adip, termini, sistemi ed obiettivi dell’intervento all’interno di un approccio integrato

4° GIORNATA: Venerdì, 25 Settembre 2020

17.00 – 20.00 – Aspetti metacognitivi, aspetti pedagogico/didattici, aspetti esecutivo-attentivi nella gestione dei compiti quotidiani.

– Integrare nella pratica didattica la stimolazione dell’Executive attention:

  • L’informatica nell’ADIP: è utile?
  • l’uso degli strumenti informatici : quali limiti?
  • strumenti compensativi tradizionali

5° GIORNATA: Sabato, 26 Settembre 2020

9.00 – 12.00 – Presentazione di un caso della scuola secondaria di secondo grado e sviluppo di un piano di lavoro. Metodologia P.A.M. (Pedagogico-Abilitativo-Metacognitivo)

Lavoro per gruppi.


OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con difficoltà di apprendimento a prescindere dalle eventuali etichette diagnostiche, per promuovere la loro autonomia all’interno di progetti di attività didattica integrativa pomeridiana, nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.


DESTINATARI

Titoli ammessi: laurea in qualsiasi facoltà del vecchio ordinamento, nonché tutti i diplomi universitari. Sono ammessi insegnanti senza diploma universitario, con almeno 2 anni di servizio effettivo. Sono ammessi inoltre diplomati (scuola secondaria di secondo grado) con almeno tre anni di esperienza nel campo della gestione dei compiti pomeridiani con bambini e ragazzi. Al fine dell’ammissione verranno valutati i curriculum vitae e le esperienze professionali documentate


✖️ COSTI ISCRIZIONE € 400

✖️ CORSO WEBINAR

✖️ PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTA
+39 335 781 8994
info@fonikamente.it

Dettagli

Inizio:
5 Luglio 2020 ore 0:00
Fine:
26 Settembre 2020 ore 23:59
Prezzo:
€400
Sito web:
http://fonikamente.it

Organizzatore

Dott. Andrea Di Somma
Telefono:
+393357818994
Email:
segreteria@fonikamente.it
Sito web:
http://fonikamente.it